Attività

2023 - Scheda sintesi Etiopia

Scheda MACEI Etiopia
SCHEDA MACEI 2023

Una scheda sintetica predisposta dal MAECI con i principali dati economici del paese con particolare riferimento al rapporto commerciale con l’Italia

2021 - Metodologia a supporto di iniziative imprenditoriali medio-piccole in paesi emergenti

Spesso gli interventi nei paesi emergenti sono caratterizzati da un approccio assistenziale che prevede principalmente la fornitura di fondi per realizzare progetti.
Pur senza escludere ambiti in cui per vari motivi tale approccio possa essere ragionevole, nella quasi totalità dei casi risulta evidente come la sua adozione sia sostanzialmente incapace di creare valore che duri nel tempo; dove per valore si intende, in senso lato, l’acquisizione di conoscenza e prassi operative e organizzative adeguate, oltre alla sostenibilità economica.

Per provare a portare un contributo sul tema della creazione del valore, obiettivamente di difficile attuazione in paesi in via di sviluppo, Spark ha sviluppato una metodologia modulare e flessibile, ad uso dei propri Responsabili di Progetto, e di aiuto ad operare in tal senso.

Tale metodologia di supporto alle attività imprenditoriali in paesi emergenti, denominata SPARKMETH, poggia sull’assunto di valorizzare iniziative già esistenti, anche embrionalmente, di soggetti locali, in cui si intravedono potenzialità di crescita in ottica di sostenibilità; per questa ragione sono prese in particolare considerazione le motivazioni del soggetto locale proponente l’iniziativa.

SPARKMETH è costituita da un impianto metodologico teorico e da strumenti operativi per la sua attuazione.
E’ stata realizzata a partire da conoscenze tratte dalla letteratura, dalle best practices disponibili e dall’esperienza personale dei suoi sviluppatori ed è stata validata a seguito di utilizzo su un caso pilota reale.

Prevede un affiancamento all’aspirante “imprenditore” che tentativamente lo aiuti a mettersi in gioco senza sostituirsi ad esso aiutandolo a livello di “direzione aziendale” e responsabilizzandolo rispetto ad obiettivi organizzativi, gestionali, operativi ed economici.
L’affiancamento è previsto sia in fase di start-up dell’iniziativa che nella prima fase della gestione ordinaria.
Il tutto modulato secondo l’effettiva complessità dell’iniziativa e secondo quanto consentito dal contesto culturale e geo politico in cui il progetto deve essere sviluppato.

2020 - Etiopia-Doing Business 2020 ​

Un documento della Banca Mondiale che fornisce, relativamente all’Etiopia, misure oggettive delle normative aziendali e della loro applicazione.

Il documento cattura diverse dimensioni importanti del contesto normativo applicato alle imprese locali e fornisce indicatori quantitativi utili a comprendere il livello di difficoltà per fare business nel paese.

Sono fornite valutazioni relative a vari aspetti (ad es. avvio di un’impresa, permessi di costruzione, energia elettrica, credito, protezione degli investitori, tassazione, fallimenti, assunzione di lavoratori).

Economy Profile of Etiopia
ECONOMY PROFILE ETHIOPIA
Giugno 2024
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Progetti

BANJO FARM